Comitato Scientifico Associazione BlockchainEdu

Il Blockchain Education Network Italia festeggia i 6 anni dalla sua fondazione e annuncia la formazione del Comitato Scientifico. Un gruppo di 13 tra professori e ricercatori che conta rappresentanti da 11 atenei, con competenze in informatica, giurisprudenza ed economia.   L’associazione che spiega il Bitcoin   Il Blockchain Education Network Italia (Associazione BlockchainEdu) è l’associazione che dal 2014 evangelizza gli studenti e la pubblica amministrazione su materie quali il…

Continua a leggere

Membri Istituzionali dell’European Law Institute

Il Blockchain Education Network Italia (Associazione BlockchainEdu) annuncia l’adesione come membro istituzionale dell’European Law Institute (ELI), organizzazione senza scopo di lucro istituita per avviare, condurre e facilitare la ricerca, formulare raccomandazioni e fornire orientamenti pratici nel campo dello sviluppo giuridico europeo con l’obiettivo di migliorare l’integrazione giuridica europea. Come membro istituzionale, l’Associazione BlockchainEdu contribuirà attivamente al lavoro per la definizione della legge in Europa, in maniera particolare per tutto ciò…

Continua a leggere

The Cryptonomist Media Partner Ufficiale

Il Blockchain Education Network Italia (Associazione BlockchainEdu) annuncia ufficialmente l’accordo di media partnership stretto con The Cryptonomist, uno dei giornali più affermati nel settore blockchain. D’ora in avanti, sul sito https://cryptonomist.ch/it troverete i nostri eventi, gli approfondimenti sui temi affrontati durante i nostri meetup mensili e molto altro ancora. Con questa partnership, l’associazione BlockchainEdu intende promuovere sempre di più le proprie attività svolte nell’ambito blockchain grazie al supporto strategico di…

Continua a leggere

Il manifesto di BlockchainEdu: Bitcoin e Blockchain come opportunità di crescita per l’Italia

  Negli ultimi mesi, l’operato dell’Associazione BlockchainEdu ha favorito l’intensificarsi di rapporti e di dialoghi con diversi rappresentanti di più realtà politiche. Siamo fermamente convinti che il cambiamento vada portato direttamente nei luoghi decisionali affinchè sia compreso ed infine promosso, anche direttamente, da quel mondo che non di rado rifugge il cambiamento stesso.   È proprio con questi interlocutori che intendiamo rapportarci, delineando due punti secondo noi fondamentali per l’…

Continua a leggere

Bitcoin Arizona: una legge per il riconoscimento degli smart contract

bitcoin arizona

Oggetto: Bitcoin Arizona – approfondimento sul disegno di legge in fase di promulgazione che introduce nella legislazione dello Stato dell’Arizona il riconoscimento giuridico di firme, documenti elettronici e smart contract con l’utilizzo della tecnologia blockchain (HOUSE BILL 2417). Roma, 29 marzo 2017 È notizia recente che nei giorni scorsi il Senato dell’Arizona ha approvato il disegno di legge in oggetto, di cui è ora attesa solo la promulgazione da parte del…

Continua a leggere

La posizione del BEN sul “Quintarellum”

Il Blockchain Education Network Italia esprime il suo disappunto per la recente comunicazione dell’On. Quintarelli (SC) riguardo un presunto PdL per limitare le applicazioni blockchain. Nei giorni passati ha fatto molto discutere l’annuncio dell’On. Stefano Quintarelli, che ha affermato di aver presentato una proposta di legge, insieme ad altri colleghi, con l’intento di “vietare in italia le cryptomonete ad anonimizzazione totale”. Pur non essendo limitata a un singolo caso specifico,…

Continua a leggere

Relazione conferenza Blockchain alla Regione Lazio

Lo scorso 17 giugno per la prima volta in Italia si è parlato di blockchain e pubblica amministrazione. Per la prima volta la tecnologia blockchain è stato il tema principale di una conferenza pubblica, accessibile gratuitamente a tutti, tenutasi in una delle “basi” del settore pubblico: la Regione Lazio. È stata un’esperienza ricca di soddisfazioni, una giornata che è andata ben oltre le mie aspettative. Una giornata di divulgazione scientifica…

Continua a leggere

“Blockchain e pubblica amministrazione”, una conferenza di BEN Italia presso la Regione Lazio

Come naturale conseguenza del percorso intrapreso l’anno scorso in seguito all’interrogazione presentata al Consiglio Regionale del Lazio in collaborazione con il consigliere Davide Barillari, venerdì 17 giugno si è svolta, presso la Sala Mechelli in Regione Lazio, la conferenza dal tema “Blockchain e pubblica amministrazione”, organizzata da Blockchain Education Network Italia. Durante la giornata si sono susseguiti relatori provenienti dall’ambito accademico, economico, dell’impresa, dell’associazionismo e politico, con lo scopo di…

Continua a leggere

Nel nuovo Watson Centre di IBM blockchain e IA sono sempre più vicine

Come emerso negli scorsi mesi, IBM è al lavoro per unire tecnologia blockchain ed intelligenza artificiale, con l’obiettivo di creare soluzioni utili soprattutto nel campo dell’Internet of Things. Con la recente apertura di un nuovo incubatore, tale proposito è sempre più concreto. Il Watson Centre, situato nella Marina Bay di Singapore, ospiterà oltre 5000 ricercatori, che verranno impiegati sia nell’unione dell’intelligenza artificiale Watson e blockchain, che nel portare avanti il…

Continua a leggere

Marine Le Pen vorrebbe rendere illegali le crittovalute in Francia, evidenziando nuovamente l’ignoranza in materia presente a livello istituzionale

Marine Le Pen, leader del gruppo di estrema destra francese Front National e probabile candidata alle elezioni del 2017, ha espresso in una nota rilasciata il mese scorso l’intenzione di rendere illegale l’utilizzo delle valute digitali, e quindi anche delle crittovalute, nello stato d’oltralpe. Secondo la Le Pen le valute digitali e Bitcoin, che favorirebbero l’estinzione del contante, rientrerebbero in un piano orchestrato dalle lobby di Wall Street ed imposto…

Continua a leggere