CommonAccord, startup che lavora a soluzioni basate sulla tecnologia blockchain per la gestione di documentazione legale, è una delle otto startup selezionate per far parte de L’Atelier, il nuovo acceleratore per aziende fintech di BNP Paribas.

La mission di CommonAccord è la realizzazione di canali globali per il trasferimento di documenti legali quali contratti, permessi e accordi tramite la costituzione di un network attraverso il quale i partecipanti possano condividere informazioni. Tra i metodi di condivisione sono annoverati anche email e GitHub, ma gli sforzi sarebbero soprattutto concentrati sulle applicazioni della tecnologia blockchain come smart contract, vista la possibilità di conservare la documentazione in un registro pubblico ed immutabile.
L’Atelier è stato inaugurato da BNP Paribas nel dicembre scorso per offrire sostegno a startup che avessero idee e prototipi da realizzare: le 142 startup che hanno fatto domanda per farne parte si occupano di innumerevoli campi legati al fintech, dalla gestione dei pagamenti alla sicurezza informatica e alla gestione di dati, e di queste circa il 3% si interessa di applicazioni della tecnologia blockchain.

Fonte: Coindesk

Leave a Comment