b                                                                                                                                                                     p

BLOCKCHAIN E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

                             Roma, 17 Giugno 2016

                             ore 09:30 – 17:00

Consiglio Regionale del Lazio – Sala Mechelli

Via della Pisana 1301, 00163 – Roma

 

Possono le caratteristiche della tecnologia Blockchain portare un reale vantaggio alla macchina burocratica della Pubblica Amministrazione ?

 

Obiettivo della giornata sarà quello di avviare un dialogo istituzionale, illustrando funzionamento e possibili applicazioni della tecnologia blockchain grazie alla partecipazione di figure di rilievo del settore e del mondo accademico, nell’ottica di creare un percorso condiviso da università e pubblica amministrazione verso l’adozione di questo nuovo paradigma. La blockchain ha dimostrato di essere molto di più che la spina dorsale di Bitcoin: trasparenza, inalterabilità e libero accesso ai dati sono caratteristiche che possono essere utili in diversi ambiti oltre a quello finanziario. Per questo motivo banche ed aziende si stanno prodigando nello studiare tale tecnologia.  Nel corso della mattinata si affronteranno tematiche introduttive alla discussione, precedute da una presentazione del Blockchain Education Network Italia, con interventi che illustreranno la situazione attuale della pubblica amministrazione italiana, il funzionamento della tecnologia blockchain sia dal punto di vista tecnico che da quello legale e le sue possibili applicazioni, con un focus sul progresso della ricerca nel settore in ambito accademico. Dopo la pausa pranzo si allargherà ed approfondirà il discorso: esponenti di spicco dell’imprenditoria e della “scena” blockchain in generale presenteranno ulteriori applicazioni non finanziarie di questa tecnologia, cercando di far emergere possibili applicazioni interessanti per la pubblica amministrazione. Per concludere la giornata, avrà luogo una tavola rotonda a cui prenderanno parte i relatori ed altri invitati per cercare di gettare dei punti cardine su cui base il lavoro dei prossimi mesi.

 

Il Blockchain Education Network Italia è un’associazione universitaria che nasce nel dicembre 2014 come sezione italiana del BEN, presente a livello mondiale. Il suo scopo è quello di diffondere la conoscenza su Bitcoin e blockchain attraverso l’educazione, lo sviluppo di progetti e la continua sperimentazione delle nuove applicazioni basate su tali tecnologie, con un occhio di riguardo al mondo accademico.

 

 

Biglietti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-blockchain-e-pubblica-amministrazione-25461304447

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/128893200852157/

 

One Thought to “Blockchain e Pubblica Amministrazione – 17 giugno 2016 – Roma”

  1. […] amministrazione. Per la prima volta la tecnologia blockchain è stato il tema principale di una conferenza pubblica, accessibile gratuitamente a tutti, tenutasi in una delle “basi” del settore […]

Leave a Comment